Chi siamo

L’associazione Pro-Collebaccaro nasce il 21 dicembre 1974, opera per la crescita culturale e la riscoperta dei valori e delle tradizioni del mondo contadino, nel paese di Collebaccaro.
In questi anni tante sono state le iniziative e le manifestazioni svolte e realizzate dall’associazione stessa e altre in collaborazione con associazioni presenti sul territorio comunale.

Dalle feste d’estate alla festa dei popoli, dal cantaòva alla festa di San Martino, quest’ultima giunta alla diciottesima edizione, ogni anno vede una massiccia partecipazione di gente, forse perchè la sua forza è quella della semplicità della sua formula: il novello offerto dai produttori locali, le castagne, le salsiccie e le bruschette. Sapori semplici ma fondamentali insieme a quei valori del mondo contadino che oggi si sono persi o quasi.

Nel mondo sempre più globalizzato di oggi, scopo dell’associazione pro-Collebaccaro è quello di ricordare la nostra storia, le nostre tradizioni, i valori del mondo contadino, il dialetto, che sono gli elementi caratterizzanti dei piccoli agglomerati sociali come Collebaccaro.

Nessun commento:

Posta un commento